Come decidere: bracci per miscelatori con lame in acciaio o gomma per il vostro miscelatore ad azione forzata?

Sapevate che abbiamo sistemi di miscelazione sia con lame in acciaio sia con lame in gomma? E perché?

L'esclusivo sistema di miscelazione SoRoTo®

Quando Benny Andersen, fondatore di SoRoTo®, ha sviluppato l'esclusivo sistema di miscelazione SoRoTo®, sapeva che stava creando qualcosa di grande, motivo per cui si è affrettato e ha brevettato la sua invenzione.

Le 4 lame di miscelazione del sistema in acciaio sono progettate per raggiungere ogni angolo del miscelatore e fornire una miscela uniforme e omogenea - velocemente. La maggior parte dei prodotti è effettivamente pronta entro 5 minuti.    

Ricordatevi sempre di seguire le linee guida sui materiali! Può esserci un'enorme differenza tra le raccomandazioni di diversi produttori.

Oltre al numero di bracci del miscelatore e all'angolo corretto delle lame, Benny voleva che fosse facile rimuovere il sistema di miscelazione: questo è il motivo per cui potete ovviamente rimuovere i bracci del miscelatore senza attrezzi.

Ciò significa che il miscelatore si pulisce facilmente dopo l'uso - ed è incredibilmente facile passare dall'acciaio alla gomma e dalla gomma all'acciaio, se avete bisogno di mescolare un materiale diverso all'improvviso.

Leggete le nostre FAQ: Come mantenere e pulire il mio miscelatore ad azione forzata

 

La differenza tra lame in gomma e lame in acciaio

Il motivo per cui esistono due diversi tipi di sistemi di miscelazione completi non è che abbiamo progettato un modello di lusso e un modello standard, come alcuni pensano. Sono semplicemente progettati per usi diversi.

Le lame in acciaio sono le migliori per la maggior parte dei prodotti. Afferrano ogni minimo pezzo di materiale, se sono regolate e angolate correttamente - e quindi i 4 bracci semplificano il processo, lo rendono più efficiente e si traducono in una miscela finita in 3-5 minuti.

Tuttavia, è necessario utilizzare lame di miscelazione in gomma quando si mescola materiale contenente aggregati, come il cemento. Di fatto, per tutti i prodotti con inerti da 8 mm o superiori. Il sistema in gomma con le 3 lame di gomma e i cunei di gomma nel giunto trasversale può mescolare senza problemi materiale con inerti fino a 32 mm di diametro.

Le lame in gomma - combinate con i cunei in gomma nel giunto a croce - sono progettate per essere flessibili nel caso in cui una pietra rimanga impigliata tra le lame e il fusto.

Se si utilizzano lame in acciaio sul miscelatore quando si mescola materiale contenente inerti, la macchina deve usare molta forza per far girare le lame se una pietra si incastra. Ciò può danneggiare il fusto e gli ingranaggi e i bracci del miscelatore possono piegarsi o addirittura rompersi.

Se una pietra dovesse comunque rimanere incastrata, fortunatamente la macchina è progettata con perni a molla sulla parte superiore dell'asse. Questi si piegheranno o si spezzeranno al posto degli ingranaggi, ad esempio, e sono molto più economici da sostituire. 

Per concludere: è una buona idea usare pale in gomma per materiale contenente inerti, ma le pale in acciaio sono più veloci, tra l’altro, grazie al braccio extra.


Vi siete mai chiesti quale sia il significato di "-30", che si trova nel nome del vostro miscelatore SoRoTo® dopo la dimensione, ad esempio 100L-30?

Significa che il vostro miscelatore ad azione forzata SoRoTo® lavora a 30 giri al minuto, che è la velocità perfetta per miscelare la maggior parte dei prodotti.

Dovete prestare attenzione alla velocità del vostro miscelatore. Se si mescola con troppi GPM, il tempo di miscelazione raramente si accorcia. Invece la miscela diventerà inutile.

In alcuni casi, le molecole si attivano troppo velocemente, se si surriscaldano. L'indurimento inizierà troppo presto e la miscela diventerà grumosa e andrà buttata via. 

Alcuni prodotti hanno una migliore riuscita se montati, cioè mescolati con molta forza. Questo è il motivo per cui offriamo anche un modello VARIO, che può essere regolato a seconda di ciò che state mescolando.

2 betoniere in 1

Quando acquistate un miscelatore ad azione forzata SoRoTo®, scegliete se desiderate un sistema di miscelazione con lame in acciaio o in gomma.

La versione standard di un piccolo miscelatore ad azione forzata (40 L - 120 L) viene fornita con pale in acciaio, mentre i grandi miscelatori ad azione forzata (200 L e 300 L) hanno pale in gomma come standard. Un sistema di miscelazione standard è sempre con 4 bracci.

Il motivo per cui la versione standard sui modelli grandi da 400 V è diversa dai modelli piccoli da 230/110 V, è che le macchine più grandi sono più spesso utilizzate per miscelare materiale come calcestruzzo e malta. E le piccole macchine sono preferibilmente utilizzate per lavori di muratura interni come intonaco, rivestimento di piastrelle e massetto.

Si consiglia di acquistare la versione standard e quindi di acquistare un set completo dell'altro sistema di bracci miscelatore sul lato. In questo modo si ottengono 2 macchine in 1, poiché l'intero sistema di miscelazione è facilmente rimovibile e quindi intercambiabile.

 

PER VOSTRA INFORMAZIONE:

  • SoRoTo® I miscelatori ad azione forzata SoRoTo® 40L e 65-Light non sono disponibili con lame in gomma. 
    Se non siete sicuri di quale sia la dimensione del vostro miscelatore, qui potete trovare le diverse misure. 
  • I bracci del miscelatore si consumano più velocemente se si usa la macchina in modo straordinario o non la si pulisce abbastanza bene. In questi casi, un nuovo set di bracci miscelatori può rinnovare e prolungare ripetutamente il macchinario..
    If the arms and blades are adjusted correctly, they shorten the mixing time and better the quality of the mix. This reduces waste and lessens the need for cleaning. So make sure you keep your machinery taken care of, adjusted and cleaned.
  • Ricordate, abbiamo anche il SoRoTo® Turbo Arm. Il Turbo Arm sostituisce uno dei normali bracci di un miscelatore SoRoTo® 300 L ad azione forzata. Il Turbo Arm è concepito esclusivamente per malte per pareti, malte per intonaco e altre miscele a bassa viscosità, perché, come è scritto nella casella di testo sopra: molti prodotti si surriscaldano facilmente se la macchina funziona troppo velocemente, ma questi prodotti producono migliori risultati se montati.
  • Se avete un vecchio miscelatore ad azione forzata usato con solo due perni a molla, non è un problema montare un nuovo set di bracci del miscelatore, anche se è pensato per 4 perni a molla. Potete anche acquistare nuovi perni a molla (se quelli vecchi si piegano o si spezzano) e praticare nuovi fori per essi. Una dima, una guida e dei trapani sono inclusi nella confezione.
    Se siete curiosi di sapere come cambiarli, leggete le nostre FAQ: Come si cambiano i perni a molla?