Come miscelare la resina in un miscelatore ad azione forzata

Get the answer on how to mix resin in a forced action mixer with a complete step-by-step guide and packing list.

Forse avrete sentito parlare della resina e dei molti vantaggi del prodotto, ma forse non siete sicuri di come fare la miscela, o forse sapete molto sul prodotto, ma avreste bisogno di qualche consiglio su come miscelarlo? Indipendentemente dai vostri dubbi abbiamo scritto questo post del blog con lo scopo di esplificare come miscelare questo prodotto in un miscelatore ad azione forzata.

Vogliamo darvi alcuni ottimi consigli per fare una miscela di resina in un miscelatore ad azione forzata, permettendovi di risparmiare tempo e denaro, oltre ad evitare l'allagamento e le erbacce e molto altro.  Inoltre, potrai leggere una guida in 5 passi su come può apparire il processo quando stai facendo la miscelazione.

Vai direttamente alla guida

 

Panoramica generale della miscelazione con la resina

Prima di tutto, spieghiamo brevemente cos'è la resina: La resina è un prodotto poliuretanico artificiale simile alla resina vegetale. È una vernice molto forte, di solito composta da due componenti, una colla e un agente indurente. La colla è spesso indicata come componente A, mentre l'indurente è chiamato componente B in una miscela di resina, e quando questi due sono mescolati, avviene un processo chimico.

Prima ancora di pensare di iniziare a miscelare la resina, è importante prepararsi in termini di selezione della base prima di installare il rivestimento. Per scoprire perché questo è così importante, leggi la nostra guida in 5 passi più in basso in questo post. Dopo aver selezionato o riparato la vostra base, siete pronti a mescolare la resina - questo è il momento in cui mescolerete insieme l'adesivo e l'agente indurente.

È importante lavorare rapidamente, poiché la resina è lavorabile solo per 30 minuti. Mentre la resina e l'agente indurente vengono sbattuti insieme, si potrebbe voler mescolare l'aggregato (l'aggregato potrebbe essere cose come ciottoli, ghiaia o sabbia) in un mixer ad azione forzata. È una buona idea farlo in questo modo, perché dopo aver sbattuto insieme la resina, si può continuare a destra nella miscelazione della resina con l'aggregato nel mixer ad azione forzata. Una volta che la resina è mescolata con l'aggregato, si è pronti a installare la miscela di resina. 

Leggi di più sul modo migliore per farlo più in basso nella nostra guida in 5 passi. 

 

In breve, il processo si presenta così:

  1. Assicurati di avere la base perfetta

  2. Frullare la resina con un SoRoTo SA120NEG

  3. Mescolare l'aggregato in un miscelatore ad azione forzata, 100-120L è raccomandato qui

  4. Mescolate il vostro aggregato legato alla resina

  5. Installate il vostro aggregato legato alla resina

 

 

Guida al processo di miscelazione  

Se pensi che l'appena letta guida sulla miscelazione della resina sia troppo poco dettagliata, ecco una guida più approfondita di ciò a cui prestare attenzione durante le varie fasi del processo. Quindi, questa guida in 5 passi è un esempio di come potrebbe apparire un tipico processo di installazione di una superficie in resina, insieme a ciò che devi sapere lungo il percorso.

 

1. Assicuratevi di avere la base perfetta             

Questo passo è una preparazione importante prima di iniziare l'installazione del rivestimento, poiché la condizione migliore per installare una superficie in resina è una base senza buchi e aree irregolari. Inoltre la superficie non è destinata ad essere più alta delle aree di erba adiacenti, aiuole, ecc, quindi potresti voler iniziare a scavare e poi installare il calcestruzzo ad uno spessore di 18 mm. 18 mm è l'altezza di partenza più normale per cose come la costruzione di passi carrai per autovetture normali, mentre 15 mm è lo standard se è solo per i pedoni.

 

2. Frullatura della resina

Ora siete pronti a mescolare, e prima dovete sbattere la resina. Questo perché i due componenti (la resina e l'agente indurente) devono essere combinati, cosa che si dovrebbe fare con un mescolatore o una frusta. Assicurati di mettere un telo sotto il secchio che usi per sbattere. Utilizzare una frusta sul modello di una SoRoTo® SA120neg, che è avvolta negativamente, in modo da essere attratta al centro della frusta e giù verso il fondo del secchio, quindi il rischio di fuoriuscite e spruzzi fuori dal secchio è notevolmente migliorato.

E RICORDATI di usare i guanti!

Versare i due componenti insieme - e assicurarsi che tutto l'agente indurente entri lì dentro! - e frullare la resina per circa 30-60 secondi, fino a raggiungere una consistenza omogenea e cremosa. La resina cambierà colore e diventerà più bianca mentre la frulli.

Inoltre, assicuratevi che la resina sbattuta non sia esposta all'acqua. Se l'acqua entra, si svilupperanno piccoli cristalli nella resina e non sarà possibile utilizzarla.

Si può lavorare con la resina per circa 30 minuti, e il tempo di asciugatura è di circa 8 ore - se la temperatura è fino a 20°C. Se la temperatura è più alta, il tempo di asciugatura si riduce significativamente. Se è di 30°C, per esempio, il tempo di asciugatura è dimezzato!

Per motivi di sicurezza, bisogna assicurarsi che nessuno cammini o guidi sulla superficie per circa 24 ore, anche se la resina si asciuga rapidamente.

 

3. Miscelazione dell'aggregato

Mentre sbatti la resina, potresti voler versare il primo giro di aggregati nel tuo mixer ad azione forzata. Questo potrebbe essere qualcosa come 2 schienali di ciottoli + 1 sacchetto di ciottoli piccoli.

Eseguire l'aggregato attraverso il miscelatore ad azione forzata per circa 30 secondi. Se stai usando diversi colori (le opzioni di colori e modelli sono virtualmente illimitate con la resina), ora sono distribuiti uniformemente, e la maggior parte della polvere è stata rimossa. Se c'è troppa polvere nella miscela, questo può avere un impatto sull'aspetto del pavimento, dando un effetto ombra.

 

4. Mescolare il tuo aggregato legato alla resina 

Versare la resina nel miscelatore ad azione forzata, mescolandola con l'aggregato. Lasciarla girare per 30-40 secondi, e poi versare con attenzione il resto dei ciottoli e della sabbia. È importante distribuire la sabbia in modo uniforme, altrimenti apparirà come piccoli grumi antiestetici nella miscela. Cerca di ottenere una consistenza simile al porridge.

NOTA: Non mescolare più di 5 minuti dopo aver versato la resina! E ogni lotto deve essere mescolato esattamente per la stessa quantità di tempo per evitare qualsiasi differenza di colore. Ora, siete pronti a usare la vostra miscela di aggregati legati alla resina.

Versarlo in una carriola foderata di plastica, spegnere il miscelatore ad azione forzata, svuotandolo COMPLETAMENTE con una cazzuola e un pennello. Pulirla con alcool per strofinare, e infine pulirla con WD40, in modo che la resina non si attacchi. Si consiglia di fare questo tra un lotto e l'altro. Se ci sono resti di lotti precedenti, questo può causare variazioni di colore o macchie.

 

5. Installate il vostro aggregato legato alla resina

Controlla ancora una volta che la base sia come dovrebbe essere. Potresti voler gessare una zona alla volta, numerandole per assicurarti che la tua miscela sia distribuita uniformemente.

Poi, versare tutta la miscela in un unico mucchio. Ricordatevi di lavorare dal bordo più lontano verso l'interno. Pulire la spatola con alcool per frizioni regolarmente (dopo circa ogni 6 "colpi", in modo che la resina non si blocchi). Usare la spatola per premere la miscela verso la base, comprimendola e spargendola alla profondità desiderata. Assicuratevi di non fare troppe "passate" con la spatola - questo può rovinare la superficie. Una volta che avete steso la miscela, il bordo più vicino deve rimanere sciolto e "ruvido", in modo che non si fissi completamente prima che il lotto successivo sia pronto. Poi si può versare il lotto successivo di miscela - preferibilmente prima che il bordo del lotto precedente abbia il tempo di asciugarsi - in questo modo si ottiene una transizione completamente invisibile.

Quanto sopra è il nostro suggerimento per una guida in 5 passi per miscelare la resina in un miscelatore ad azione forzata, che ovviamente non è una guida esaustiva su come farlo. Se non siete sicuri di cosa sia una superficie legata alla resina, o quali siano i suoi vantaggi, potreste voler leggere i nostri post di blog più approfonditi: "Quali sono i vantaggi della resina epossidica / Cos'è la pavimentazione epossidica".

 

 

Di cosa ho bisogno per installare una superficie in resina?

Una volta che si inizia a mescolare la resina, c'è un tempo limitato prima che si indurisca. A causa di questo, vorrete essere preparati il più possibile, avendo a disposizione tutto ciò di cui avrete bisogno prima di iniziare.

Ci sono un certo numero di strumenti necessari per le installazioni, quindi ecco una lista di strumenti che si consiglia di avere se sarete mescolare la resina per cose come un vialetto: 

Elenco delle attrezzature

  • Miscelatore ad azione forzata, il modello SoRoTos 100-120L è raccomandato per questo scopo
  • Sistema di agitazione con frusta SA120NEG per il legante della resina per prodotti liquidi sottili
  • Secchio per cemento con una capacità di circa 10L
  • Una grondaia piatta di cemento (usata per livellare/levigare)
  • Varie cazzuole (vedi foto)
  • Protezione, come guanti, occhiali, protezione per le ginocchia
  • Idrometro per controllare l'umidità del suolo (umidità inferiore all'80%)
  • Bruciatore per asciugare e riscaldare la base
  • Barriera (nastro, coni o simili)
  • Materiali per la lucidatura
  • Altri oggetti casuali: gesso, nastro di misurazione, nastro adesivo (per i bordi)

Questa era la nostra lista di attrezzature suggerita, che ovviamente può essere adattata a seconda degli strumenti che preferisci = ma i tuoi preparativi non sono ancora finiti. È una grande idea riunire una squadra di tre persone per essere il più efficiente possibile (il che è molto importante quando si lavora con la resina).

I tre ruoli dovrebbero essere assegnati come segue:

  1. Una persona che mescola principalmente

  2. Una persona che controlla la superficie, spargendo l'aggregato con la betoniera

  3. Una persona che gessa le aree desiderate, assicurandosi che venga versata solo una partita di resina alla volta e che sia posizionata nel posto giusto - con l'aggregato distribuito perfettamente.

 

Puoi leggere di più sulla differenza tra aggregati legati alla resina e aggregati legati alla resina qui.

Ora, dovresti essere ben informato su come fare una miscela di resina in un miscelatore ad azione forzata, che ti dà i migliori risultati quando mescoli la resina (se non sei sicuro di cosa mescolare in un miscelatore ad azione forzata e cosa mescolare in un miscelatore a tamburo, puoi leggere di più su questo). Se stai cercando altre informazioni sull'argomento, puoi consultare gli altri post del blog sul nostro sito.

Buona fortuna per il tuo progetto!