Sebbene il cemento abbia dominato l'industria delle costruzioni dall'introduzione del cemento Portland nel XIX secolo, la malta di calce sta ora vivendo una rinascita nella sua popolarità grazie alla sua natura ecologica. Il cemento è stato utilizzato principalmente per ridurre i tempi di costruzione, ma il materiale presenta alcuni svantaggi rispetto alla malta di calce. Una delle differenze è che, quando gli edifici sono costruiti con mattoni più morbidi, in caso di piccoli movimenti dell'edificio, è preferibile che si rompa la malta e non la muratura. Con il cemento, potrebbe rompersi la muratura, mentre con la malta di calce si romperà solo la malta.
In questo blog esploreremo i vantaggi della malta di calce, come mescolare il materiale e le migliori pratiche per utilizzarlo in muratura.
La differenza tra malta di calce, intonaco di calce e rivestimento di calce.
Innanzitutto, esaminiamo le differenze tra tre diversi tipi di materiali a base di calce:
Malta di calce
La malta di calce viene utilizzata per il rifacimento delle fughe di calce, il ripristino delle vecchie fughe di calce e per la costruzione generale con mattoni e pietra. Ci sono 3 diversi tipi di calce utilizzati per fare le malte: calce idrata, calce idraulica e grassello di calce. Ogni tipo ha le sue caratteristiche, che illustreremo brevemente.
Intonaco di calce
Gli intonaci di calce vengono utilizzati negli interni degli edifici, come per le pareti e i soffitti. Si applicano in tre strati e talvolta nel primo strato vengono aggiunte fibre, come crine di cavallo, per aumentarne la resistenza alla trazione e ridurre il rischio di crepe. Gli intonaci di calce sono spesso realizzati con grassello di calce (vedi definizione sotto). Gli intonaci di calce e i rivestimenti di calce vengono spesso usati in modo simile, ma la differenza è che l'intonaco di calce viene usato all'interno della casa, mentre i rivestimenti di calce vengono utilizzati all'esterno.
Rivestimenti di calce
I rivestimenti di calce sono simili agli intonaci di calce, spesso sono lo stesso materiale ma leggermente più grezzi, e vengono utilizzati per l'esterno degli edifici per proteggerli dalle condizioni climatiche avverse. I rivestimenti di calce sono spesso realizzati con grassello di calce (vedi definizione sotto). Più ruvida è la finitura del rivestimento di calce, meglio sarà protetto l'edificio dalle condizioni meteorologiche.
Calce idraulica
Le calci idrauliche induriscono sott'acqua e sono prodotte utilizzando calcare specifico. Vendute come calce idrata, iniziano a indurire quando viene aggiunta acqua e gradualmente si solidificano assorbendo anidride carbonica. Le calci idrauliche più forti induriscono più velocemente e hanno una maggiore resistenza, ma sono meno traspiranti e flessibili.
Calce idrata
La calce idrata si ottiene aggiungendo una quantità controllata di acqua alla calce viva, aumentando così la sua stabilità e sicurezza per la manipolazione. Questo processo può essere applicato sia alla calce idraulica che a quella non idraulica.
Grassello di calce
Il grassello di calce può essere prodotto sia con calce idraulica che non idraulica aggiungendo un eccesso di acqua alla calce viva. Il grassello di calce idraulico indurisce rapidamente sott'acqua, mentre il grassello di calce non idraulico rimane malleabile e migliora nel tempo, rendendolo più pratico per determinate applicazioni.
Quale dei tipi sopra menzionati dovresti usare?
Non c'è una risposta giusta, ma ecco alcune linee guida rapide:
- La malta di calce dovrebbe essere più morbida e leggermente più porosa rispetto al materiale da costruzione utilizzato per l'edificio principale.
- Più la malta di calce o il rivestimento di calce sono esposti, maggiore sarà la necessità di un indurimento rapido e di una maggiore durabilità.
- Meno è idraulica la calce, più l'edificio sarà flessibile e capace di muoversi – il che è preferibile ad esempio per strutture in legno.
I vantaggi di costruire con malta di calce.
Grazie alla sua struttura porosa, la calce è altamente traspirante. Questo significa che resiste all'accumulo di umidità poiché l'acqua può evaporare liberamente, prevenendo così la formazione di umidità o muffa. In confronto, l'acqua può rimanere intrappolata nel cemento, causando problemi di umidità e strutturali, spesso molto costosi da riparare.
La malta di calce è anche flessibile, il che significa che si espande o si contrae al variare delle temperature senza creparsi. Pertanto, non è necessario utilizzare giunti di dilatazione quando si costruisce con malta di calce, risparmiando così sui costi.
È un materiale liscio e lavorabile, facile da modellare, e ha anche un'estetica naturale che può essere abbinata al colore di un edificio esistente quando viene utilizzato per lavori di restauro.
Le qualità ecologiche della malta di calce.
Il calcare, la materia prima per i prodotti a base di calce, viene cotto a una temperatura molto più bassa rispetto al cemento – 900 gradi contro 1300 gradi – utilizzando quindi significativamente meno energia. Nel processo di produzione, la calce riassorbe parte della CO2 immagazzinata nel materiale durante il suo ciclo di vita.
Essendo un materiale naturale, la calce non rilascia sostanze chimiche pericolose o tossiche ed è quindi sicura per la salute umana e per l'ambiente. La calce può essere prodotta localmente su piccola scala, riducendo così le emissioni legate al trasporto, e può essere combinata con altri materiali ecologici come la canapa o la paglia. Infine, mentre il cemento è destinato alle discariche, la muratura in calce può essere smontata e riutilizzata alla fine della sua vita utile.
Miscelare la malta di calce
La malta di calce viene tipicamente miscelata in un miscelatore forzato, oppure puoi usare un miscelatore elettrico. Il rapporto per la miscela di malta di calce è di 1 parte di calce per 3 parti di sabbia (per intonaci di calce e rivestimenti di calce, la miscela dovrebbe essere di 1 parte di calce per 2,5 parti e utilizzare sabbia lavata e tagliente). La procedura per l'applicazione di intonaci e rivestimenti è leggermente diversa, poiché il numero di strati necessari (di solito fino a 3 strati) garantirà la ruvidità dello strato finale. Le parti devono essere misurate con attenzione in una cassa di misurazione o in un secchio per garantire che le quantità siano accurate.
Quindi, prendi il tuo miscelatore forzato. Collega l'aspirapolvere al tuo SoRoTo Dust Controller (La malta di calce è generalmente meno polverosa rispetto alle malte a base di cemento, poiché contiene meno particelle fini, ma è comunque consigliabile prendere precauzioni per ridurre al minimo la polvere, per migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza).
Segui questi passaggi per miscelare la malta di calce:
- Aggiungi 1 parte di sabbia nel miscelatore forzato.
- Aggiungi 1 parte di calce.
- Poi aggiungi le restanti 2 parti di sabbia.
- Mescola "a secco" per alcuni minuti (un miscelatore forzato mescolerà più velocemente rispetto a un miscelatore a tamburo, quindi il tempo varierà in base al tipo di macchina).
- Aggiungi l'acqua poco a poco. Se sembra troppo asciutto, lascia mescolare per alcuni minuti in più (a seconda della macchina, il miscelatore forzato impiegherà solo un paio di minuti), poi torna – potresti scoprire che non è necessario aggiungere altra acqua. La miscela ideale per la fugatura dovrebbe avere una consistenza simile a una palla di neve.
- Mescola per altri 10-15 minuti. Alcuni materiali secchi potrebbero rimanere attaccati nella parte posteriore del miscelatore, quindi raschiali verso la parte anteriore.
Il punto più importante durante la miscelazione della malta di calce è fare attenzione a non aggiungere troppa acqua, poiché questo indebolirà il materiale.
Quando fai la fugatura, prendi la quantità necessaria dal miscelatore e lascia il resto dentro – poi mescola per un altro minuto quando torni. Questo manterrà la malta di calce fresca e con una buona consistenza.
Il vantaggio di miscelare la malta di calce, gli intonaci o i rivestimenti in un miscelatore forzato è che le braccia rotanti attivano le molecole nella calce e garantiscono che la malta sia mescolata come desiderato, evitando grumi di calce. In un miscelatore a tamburo, la forza di gravità in combinazione con il volume riempito determina quanto bene la miscela scende nel tamburo e viene mescolata.
La malta di calce richiede più tempo per essere miscelata rispetto, ad esempio, al cemento, quindi la maggiore velocità di miscelazione del miscelatore forzato è un importante vantaggio nella scelta della macchina. La pala d'acciaio del miscelatore forzato SoRoTo è perfetta per miscelare la calce, e la sua pala angolata in modo unico garantisce una miscela rapida e ben amalgamata.
I secchi SoRoTo H-Buckets sono un'ottima aggiunta per migliorare l'efficacia durante il lavoro con il risultato finale della miscela di calce.
Se quantità inferiori vengono miscelate in un miscelatore elettrico, assicurati di avere le migliori pale di miscelazione possibili. Raccomandiamo pale di miscelazione della nostra serie SCREW o il nostro SA120 della serie EXPERT (link).
Costruire con malta di calce.
Per prima cosa, inumidisci la superficie su cui andrai ad applicare la malta di calce – questo impedirà che assorba l'umidità dal materiale troppo velocemente.
Poi, applica la malta di calce con un ferro da punta o una cazzuola. Taglia l'eccesso di malta lasciando le giunture a filo e attendi che la malta si indurisca – questo dovrebbe richiedere alcune ore.
Una volta che la malta si è indurita, termina tamponando con una spazzola a setole morbide per compattare le giunture e aumentare la porosità della malta.
Ora che sai come miscelare e costruire con la malta di calce, perché non considerare la sostituzione del cemento con questo materiale traspirante e sostenibile? Facendo così, potrai svolgere un ruolo importante nella riduzione dell'impatto ambientale negativo dell'industria delle costruzioni.
____________________________________________________
Disclaimer: il seguente testo del blog contiene le linee guida relative ai Gettabili a basso contenuto di cemento e alle modalità di miscelazione comunicate dall'azienda SoRoTo. Tuttavia, è importante notare che queste linee guida sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate come un sostituto delle linee guida del produttore. SoRoTo raccomanda agli utenti di fare sempre riferimento alle istruzioni e alle linee guida del produttore del prodotto specifico per garantire un uso corretto e sicuro. SoRoTo non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o lesioni che possano derivare da un uso improprio o da un'applicazione non corretta delle sue linee guida.