MISCELATORE AD AZIONE FORZATA VS. BETONIERA

Un normale miscelatore a fusto o un miscelatore ad azione forzata? Uno è migliore dell'altro? O sono entrambi adatti a mescolare cose diverse?

Un normale miscelatore a fusto o un miscelatore ad azione forzata? Uno è migliore dell'altro? O sono entrambi adatti a mescolare cose diverse?

Il miscelatore a fusto, comunemente noto anche come “betoniera”, è il miscelatore preferito nella maggior parte del mondo. Il motivo è che nella maggior parte del mondo non si sa che esiste un'alternativa. 

La betoniera era una macchina molto resistente, ma oggi la maggior parte delle betoniere dura meno di un paio d'anni. I produttori sembrano preoccuparsi di più di renderle più economiche possibile piuttosto che resistenti.

EFFICIENZA ENERGETICA

Il normale miscelatore a fusto non ha ingranaggi e spesso pochissimo rame negli avvolgimenti del motore. L'albero aziona solo il nastro trapezoidale in una betoniera, quindi non è necessario che sia forte quanto l'albero e il motoriduttore di un miscelatore ad azione forzata. Su un miscelatore ad azione forzata, l'albero aziona una serie di ingranaggi e la forza deve essere in grado di raggiungere le pale / lame - e devono essere in grado di miscelare un prodotto potenzialmente resistente. Questo è il motivo per cui il motore e l'ingranaggio devono essere potenti in un miscelatore ad azione forzata.

A causa della forza superiore dei miscelatori ad azione forzata e per la sua struttura, il tempo di miscelazione viene ridotto. Ed è molto più facile stimare il tempo di miscelazione. La maggior parte delle miscele richiede solo da 3 a 5 minuti in un miscelatore ad azione forzata!

SCOPI DIVERSI

Questo tuttavia non significa che dovete sempre scegliere un miscelatore ad azione forzata rispetto alla normale betoniera. Ogni prodotto ha le proprie qualità e attributi.

Ad esempio: non è preferibile miscelare calcestruzzi a consistenza di terra umida (EMC) in una betoniera. La miscela spesso si bagna troppo, in modo che quando la si livella con un massello o la si utilizza per intonacare, l'acqua continuerà a emergere o parte del prodotto si trasformerà in piccole palline compatte simili a palle di neve.

Ma un miscelatore di qualità a volte è migliore per miscelare il calcestruzzo con inerte rispetto a un miscelatore ad azione forzata. Questa miscela è spesso più facile da fare uscire dal fusto di una betoniera che dallo scivolo di un miscelatore ad azione forzata, e questo tipo di calcestruzzo viene spesso posato in uno spesso strato, dove tutte le molecole non devono essere attivate, e quindi non c'è bisogno dell'efficiente miscelatore ad azione forzata.

Se si mescola calcestruzzo con aggregato in un miscelatore ad azione forzata, assicuratevi di utilizzare bracci di miscelazione con lame di gomma! Leggete quando le lame di mescolaggio con la gomma sono l'opzione giusta.