MISCELAZIONE DI PRODOTTI A FLUSSO SOTTILE

Spesso riceviamo domande sulla miscelazione di prodotti a flusso sottile come intonaco a flusso sottile e mastice per pavimenti autolivellante. Se non lo mescolate correttamente, il prodotto diventerà grumoso. Semplicemente non integrerà l'acqua come dovrebbe.

GUIDA: 5 passaggi per miscelare prodotti a flusso sottile

 

In questa guida vi mostriamo come miscelare intonaci a flusso sottile. Si tratta di un prodotto senza inerti di oltre 8mm, quindi utilizziamo i bracci di miscelazione con lame in acciaio. Quando si mescola materiale con inerti, ricordarsi di utilizzare bracci di miscelazione con lame in gomma. Sono flessibili in modo che il fusto e gli ingranaggi non rischino di usurarsi inutilmente.

 

Passaggio 1 di 5: Controllate il rapporto di miscelazione e il tempo

Assicuratevi di seguire le istruzioni sul materiale per quanto riguarda sia il rapporto di miscelazione sia il tempo. Tenete conto che il metodo di miscelazione varia da marca a marca.

Seguite SEMPRE le istruzioni presenti sul materiale. 

 

Passaggio 2 di 5: Misurare l'acqua

È una buona idea misurare l'acqua che si utilizza, in modo da non rischiare di versarne troppa.

Se risulta che serve più acqua, misurate anche quella che state aggiungendo. Ora sapete esattamente quanta acqua va nella miscela in questione.

ATTENZIONE: la temperatura e l'umidità nell'aria influenzano entrambe la quantità di acqua necessaria per la miscela.

Se è una giornata calda e secca, potrebbe essere necessario aggiungere più acqua del normale; se è una giornata umida e fresca, potrebbe essere necessario aggiungerne meno.

 

 

Passaggio 3 di 5: Aggiungere il prodotto secco

Prima di aggiungere il prodotto secco, accendete il SoRoTo® Dust Controller e l’aspirapolvere industriale, ovviamente se ne possedete uno. In questo modo evitate di respirare la polvere pericolosa.

Se non possedete un Dust Controller, leggete ulteriori informazioni al riguardo qui.

Versate tutto il prodotto secco nel miscelatore. Nel video mescoliamo intonaco a flusso sottile in un miscelatore ad azione forzata SoRoTo® da 120 litri e utilizziamo 2 sacchetti di prodotto secco.

 

Passaggio 4 di 5: Aggiungere un po' d'acqua

Versate 2/3 dell'acqua nella miscela secca e lasciate mescolare nella macchina per un paio di minuti. Lasciate mescolare per 2-3 minuti, ma ricordate di seguire le istruzioni sul prodotto.

Dovrebbe trasformarsi in una massa liscia e spessa.

 

Passaggio 5 di 5: Aggiungere il resto dell'acqua

 Versate il resto dell'acqua e lasciatela mescolare per tutto il tempo prescritto, finché il materiale non è di nuovo magro.

L'acqua non si integrerà per un po' di tempo, quindi ATTENZIONE a non versarne troppa!

Quando si mescola un intonaco a flusso sottile, come facciamo nel video, ci vuole un po' di tempo prima che il prodotto diventi fluido come deve essere.

ATTENZIONE: il tempo di miscelazione varia da prodotto a prodotto, quindi controllate con cura le istruzioni.

Guardate tutti i nostri miscelatori ad azione forzata  Andate alle faq

 

 

 

Nella guida video qui sotto, potete vedere il metodo completo e come si sviluppa il materiale durante la miscelazione.