Perché un miscelatore ad azione forzata SoRoTo è ergonomico?

Scopri di più su ciò che rende i miscelatori ad azione forzata di SoRoTo tra i più ergonomici sul mercato.

In generale, l'ergonomia è un argomento trascurato in molti luoghi di lavoro, e molti di coloro che svolgono un lavoro fisicamente duro non sono consapevoli di molti dei rischi che corrono, perché non sono bravi a captare i segnali inviati dal loro corpo. Pertanto, la nostra missione è di informarvi dell'importanza dell'ergonomia sul posto di lavoro e di continuare a sviluppare i nostri prodotti in una direzione più ergonomica.

I nostri prodotti sono sviluppati sotto il motto "dai muratori per i muratori", il che significa che l'ergonomia è incorporata in ogni nostra soluzione di prodotto. Le soluzioni ergonomiche nel nostro miscelatore ad azione forzata sono ciò che, in collaborazione con Charlotte Andersen, terapista occupazionale presso Vasegårdens Klinikker ApS, evidenzieremo in questo post.

 

Il miscelatore ad azione forzata è più ergonomico delle sue alternative

Ma prima, cominciamo con le basi: Perché un miscelatore ad azione forzata è ergonomico quando lo usi? Perché riduce qualsiasi stress potenziale sul corpo associato a cose come la miscelazione di grandi quantità di materiale in una benna di cemento con un apparato agitatore, dove tu personalmente devi spendere molta forza manuale per fare la miscela (a proposito, la nostra frusta per mescolare è stata sviluppata con un'attenzione speciale all'ergonomia, ma questo è un intero post del blog separato). Un'alternativa al miscelatore ad azione forzata potrebbe essere un miscelatore a tamburo, tuttavia questo è molto più pesante da manovrare, e ribaltare il tamburo per trasferire la miscela in una carriola richiede un enorme scarico di energia.

Ma quali elementi rendono un miscelatore ad azione forzata SoRoTo ergonomicamente corretto? Beh, prima di tutto, i miscelatori ad azione forzata SoRoTo pesano meno degli altri miscelatori ad azione forzata sul mercato - per esempio, il nostro miscelatore ad azione forzata con una capacità di miscelazione di 120L è il 30% più leggero degli altri miscelatori ad azione forzata sul mercato con la stessa capacità di miscelazione. Con 40L, abbiamo il più piccolo miscelatore ad azione forzata sul mercato, inventato in passato per essere portato al piano superiore di un grattacielo, ma abbiamo anche miscelatori ad azione forzata grandi fino a 300L, dandovi una vasta scelta di modelli che possono soddisfare molte esigenze diverse.

Poi, un miscelatore ad azione forzata SoRoTo può essere regolato in altezza usando le gambe telescopiche, dando ad un miscelatore ad azione forzata SoRoTo alcuni degli stessi vantaggi di un tavolo regolabile in altezza, garantendo un'altezza di lavoro ottimale. Charlotte Andersen spiega qui l'importanza della corretta altezza di lavoro:

Gambe telescopiche

"Le gambe telescopiche di un miscelatore ad azione forzata SoRoTo permettono di impostare l'altezza della macchina secondo le proprie esigenze. Diminuiscono lo stress sul tuo corpo, permettendoti di lavorare con le mani a un'altezza migliore. Consiglio di fare lavori pesanti con le mani 15-20 cm sotto l'altezza del gomito, cosa che qui è possibile".

"Inoltre, il vostro centro di gravità migliora quando impostate le gambe telescopiche nella posizione più alta, rendendo notevolmente più facile il ribaltamento per il trasporto. In questo modo si usa meno sforzo muscolare e si sforza meno la schiena di quanto sarebbe possibile se il miscelatore non fosse regolabile in altezza".”.

Ci sono altri vantaggi delle gambe telescopiche che permettono semplicemente di regolare l'altezza, in quanto rendono più facile ribaltare il miscelatore ad azione forzata quando è necessario spostarlo. Un'altra cosa che aiuta a rendere un SoRoTo più facile da trasportare sono le ruote di carico poste ai lati della maniglia. Questo perché le ruote di carico rendono facile e comodo caricare un miscelatore ad azione forzata su un rimorchio o nel letto di un camion, perché si lascia che le ruote facciano il lavoro per voi. Questo riduce lo sforzo delle spalle e della schiena, e protegge anche il tuo veicolo perché elimini il rischio di graffi.

 

 

Griglia di ribaltamento per benna di cemento

Ma non sono solo le gambe telescopiche della betoniera ad azione forzata SoRoTo a contribuire ad una migliore altezza di lavoro. Un altro elemento che contribuisce a fornire questo è la griglia di ribaltamento per la benna del cemento che permette il posizionamento della benna del cemento ad un'altezza più naturale. Secondo Charlotte Andersen, questo fa risparmiare più usura corporea di quanto si possa pensare:

"Sollevando la benna di cemento a 25-28 cm dal pavimento, si riduce effettivamente lo sforzo sul corpo di circa il 50%

...dice, continuando: "... Può sorprendere alcuni che un cambiamento relativamente minore in altezza significhi che ci sia meno sforzo. Questo, tuttavia, è dovuto al fatto che si evita di sollevare con aree vulnerabili del corpo, come la parte bassa della schiena, che è il motivo per cui il ribaltamento grande fornisce una riduzione enorme in possibile stress, lì in particolare".

Tuttavia, una migliore altezza di lavoro non è l'unico vantaggio di mettere la benna di cemento su una griglia ribaltabile. Posizionando la benna di cemento più vicina all'apertura della vaschetta, si riduce anche il rischio che la benna si ribalti quando la miscela entra nella benna ad alta velocità. Pertanto, non è necessario tenere la benna con una mano mentre si apre la serranda, che è una posizione molto poco conveniente.

 

Perché abbiamo optato per la rimozione del coltello in cima?

Ci sono molti argomenti a favore e contro il coltello sulla parte superiore del miscelatore ad azione forzata. I nostri precedenti modelli di miscelatori ad azione forzata sono stati sia con che senza coltello, ma per motivi ergonomici, abbiamo deciso di rimuoverlo, perché vogliamo assumerci la responsabilità del benessere dei nostri utenti. Vi chiederete cosa c'entri questo con l'essere responsabili del vostro benessere? È perché il coltello viene usato per aprire benne di cemento, ecc. in un modo molto inappropriato per il corpo. Questo perché sollevare un sacco di cemento con il braccio teso e sollevato è molto peggio, secondo la guida dell'Autorità Nazionale per l'Ambiente di Lavoro su come sollevare, tirare e spingere.

Per essere più specifici, abbiamo collaborato con Charlotte Andersen per calcolare lo sforzo sui vostri dischi intervertebrali dal sollevamento di un sacco di cemento del peso di 15 kg, che alla fine può causare un'ernia del disco.

” Sollevare un sacco di cemento di 15 kg nel braccio teso crea una pressione sui dischi della schiena di quasi 200 kg. Un uomo giovane e in forma può tollerare una pressione massima sui dischi di circa 340 kg. Se non siete in forma o giovani, potete tollerare meno. Questo significa che un solo sollevamento a braccio teso di un sacco di cemento di 15 libbre può sottoporre il vostro corpo a uno sforzo eccessivo".

Assegnare numeri concreti al modo in cui trattiamo il nostro corpo dipinge un buon quadro dell'usura corporea che può derivare dall'avere un lavoro fisicamente duro, e può essere rischioso dover far cadere un pesante sacco di cemento da un'altezza superiore a quella delle spalle, poiché è proprio quello che Charlotte Andersen raccomanda di non fare.

” Con il miscelatore ad azione forzata SoRoTo si vuole sollevare il sacco di cemento tenendolo vicino al corpo, dopo di che lo si mette sulla griglia superiore del miscelatore e si apre il sacco con un coltello mentre si trova sulla griglia superiore. In questo modo si evita di sollevare sopra l'altezza delle spalle e di torcere il corpo. Usando le gambe telescopiche, puoi impostare il miscelatore ad un'altezza bassa, fino a quando non avrai versato il cemento nel miscelatore. Puoi anche mettere il sacco sulla griglia di ribaltamento del miscelatore se vuoi dividere il tuo sollevamento in due azioni".

 

Il porta cazzuola è solo un espediente di vendita?

Quando si parla di ergonomia, spesso si parla di peso e distribuzione del peso, ma ci sono due caratteristiche interessanti del nostro miscelatore ad azione forzata che riguardano azioni di lavoro ripetitive, che vogliamo menzionare nel concludere questo blogpost. Uno è il nostro porta cazzuola, che può sembrare un semplice espediente di vendita, perché non è altro che un piccolo supporto metallico per la cazzuola, ma in realtà il feedback dei muratori è stato che è in effetti molto utile, perché si usa e si posa la cazzuola innumerevoli volte durante la giornata di lavoro, e in questo modo si evita di piegarsi più volte. Inoltre, sai sempre dove trovare la tua cazzuola - quindi non sottovalutare il vantaggio di una caratteristica semplice, ma intelligente, come il porta cazzuola.

L'ultima caratteristica ergonomica che vogliamo menzionare in questo blogpost sono i bracci di miscelazione della macchina. La particolarità dei bracci di miscelazione di un miscelatore ad azione forzata SoRoTo, ergonomicamente parlando, è il fatto che sono molto facili da disinstallare e sostituire senza l'uso di alcun attrezzo. In questo modo si evita di stare chinati sulla macchina in una posizione inclinata in avanti e poco comoda mentre si disinstallano i bracci, cosa che viene fatta quotidianamente in relazione alla pulizia della macchina.

In altre parole, il miscelatore ad azione forzata è una grande scelta se volete proteggere il vostro corpo il più possibile quando mescolate vari materiali, e in questo modo, è un investimento in voi stessi e nella vostra salute. In SoRoTo, facciamo tutto il possibile per incorporare le migliori soluzioni ergonomiche nei nostri miscelatori ad azione forzata, poiché noi stessi sappiamo cosa vuol dire essere quello che regge il sacco.

Per riassumere i vantaggi ergonomici di un miscelatore ad azione forzata SoRoTo, esso garantisce una corretta altezza di lavoro per quanto riguarda il sollevamento della benna di cemento e la miscelazione dei materiali nella vasca, grazie alla nostra griglia di ribaltamento e alle gambe telescopiche. Inoltre, il centro di gravità è migliorato con un mescolatore ad azione forzata SoRoTo, grazie alle gambe telescopiche e al peso ridotto della macchina. I bracci di miscelazione sono facili da installare, così si evita di stare in una posizione ingobbita mentre si lavora con gli attrezzi. Le ruote di carico facilitano il trasporto, evitando inutili stress e tensioni sul corpo.

Puoi leggere di più su come lavorare in posizioni ergonomiche nel nostro blog: "5 grandi consigli per una migliore ergonomia".