POLVERE - L'ASSASSINO SILENZIOSO

La vostra gola è secca. Tossite e starnutite e diventa sempre più difficile respirare.

Se siete esposti alla polvere sul posto di lavoro, dovete stare attenti a questi sintomi.

In questo articolo, avrete una panoramica dei problemi, delle conseguenze e delle possibili soluzioni, così voi e i vostri colleghi potete evitare di ammalarvi in futuro.

Il problema: Da dove viene la polvere?

Può apparire sia all'interno sia all'esterno. Ovviamente dovete essere molto consapevoli quando maneggiate materiali polverosi o eseguite processi polverosi, quando siete all'interno, ma ciò non significa che questo non sia potenzialmente pericoloso all'esterno.

Ma da dove viene allora?

Macchine e materiali

Pensate principalmente a prodotti come sabbia, argilla, malta, rocce, cemento, lana minerale e legno, quando pensate alla polvere pericolosa. Tuttavia, anche mastice, colla e vernice possono aderire ai polmoni e alla pelle e dovrebbero essere inclusi in questo elenco.

Oltre ai materiali, anche alcuni macchinari comportano rischio di pericolose quantità di polvere.

Ad esempio, quando sabbiate o riempite una betoniera con prodotto secco; quando forate, segate o demolite calcestruzzo prefabbricato, intonaco, plastica o simili.

Dovete stare particolarmente attenti a polveri che contengono amianto, piombo, PCB e isolamento.

Le conseguenze: Immediate e a lungo termine

Oltre ad essere un problema per la qualità della costruzione e l’usura su diverse lame, la polvere causa anche problemi di salute,

sia quelli immediati, sia quelli che si accumulano nel tempo.

Conseguenze immediate:

  • I vostri occhi si seccano e danno fastidio.
  • La vostra gola è secca. Tossite e starnutite.
  • Diventa sempre più difficile inspirare a pieni polmoni.

Col tempo:

Nel tempo, la polvere può accumularsi e raggiungere anche i rami esterni più piccoli e delicati dei polmoni. Ciò causa asma e la febbre da fieno, che sono piuttosto fastidiose di per sé...

Tuttavia, nel peggiore dei casi, la polvere può causare BPCO, asbestosi e cancro ai polmoni. ​ 

La maggior parte dei terreni degli edifici contiene particelle aeree potenzialmente cancerogene: quarzo inalabile, ad esempio, proveniente dal cemento o polvere di legno di alberi di legno massiccio.

 

Le soluzioni: Come evitare la polvere?

In alcuni casi potete prepararvi a risolvere i problemi di polvere.

Le istruzioni, la supervisione e le valutazioni sul posto di lavoro sono elementi costitutivi validi e necessari. Ma a parte questo, dovreste anche esaminare quali macchine, materiali e processi di lavoro utilizzate in loco.

Vi guideremo in qualche modo.

Macchinari e materiali

Un modo intelligente per evitare il problema della polvere è esaminare i macchinari e i materiali utilizzati in loco.

Ad esempio, è una buona idea acquistare prodotti e materiali che non necessitano di fresatura, segatura o perforazione. Cioè calcestruzzo preforato, tagliato, prefabbricato. Se dovete tagliare qualcosa, usate una sega per piastrelle bagnata invece di una asciutta.

 

RICORDATE di utilizzare dispositivi di protezione individuale quando necessario. Ad esempio:

  • Maschera
  • Equipaggiamento protettivo per gli occhi
  • Abiti da lavoro speciali

 

Quando si cerca di limitare la polvere, l'acqua è uno strumento davvero fantastico.

Ricordarsi di pulire, aspirare e spazzare con acqua regolarmente; mantenere umidi i sentieri e le strade, in modo da evitare di sollevare la polvere che è caduta al suolo.

I macchinari con aspirazione incorporata o montata assicurano che una grande quantità di polvere venga aspirata prima che raggiunga l'aria e le vie respiratorie.


In SoRoTo, abbiamo sviluppato il SoRoTo® Dust Controller.

Le macchine SoRoTo® sono pensate e realizzate per muratori e piastrellisti. Coloro che progettano i prodotti hanno lavorato personalmente con intonaco fine e hanno sperimentato in prima persona la polvere che si insinua in ogni piccola piega.

Ecco perché SoRoTo®, sin dall'inizio, ha cercato di progettare qualcosa che potesse aiutare a rimuovere il disagio e le problematiche sanitarie portati dalla polvere.

Abbiamo iniziato con il coperchio antipolvere. Il problema con questa soluzione era che così diventava impossibile seguire lo sviluppo della miscela. Non si riusciva a vedere nulla: Si voleva un prodotto umido o secco? E se serviva qualcosa, non si poteva versare niente in aggiunta.

Questo è il motivo per cui una versione del Dust Controller (SoRoTo® Dust Liminator) è stata rapidamente introdotta e montata sulle macchine.

Il SoRoTo® Dust Controller è montato all'interno del coperchio della griglia, quindi basterà collegare il vostro aspirapolvere industriale. Poiché il Dust Controller si allinea solo al bordo del coperchio della griglia, avete sia la visione sia l'accesso alla miscela. 

Con il SoRoTo® Dust Controller rimuoverete fino all'80% della polvere pericolosa.

 

GUARDATE COME IL SOROTO® DUST CONTROLLER È IN GRADO DI AIUTARVI


Se l'aspirazione proviene da un aspirapolvere esterno, ricordatevi di verificare che questo sia all'altezza, preferibilmente con un pulitore automatico per filtri, in modo da non doverlo pulire da soli.

Posizionate il macchinario abbastanza lontano da dove le persone lavorano, in modo che non siano esposte alla polvere più del necessario. Potete anche installare partizioni speciali per la polvere.

Speriamo di avervi reso un po' più facile affrontare questo problema. Fate attenzione alla sicurezza!