Sega da banco:
Spingere il materiale o tirare la macchina?

La maggior parte delle persone preferisce un metodo rispetto all'altro, ma ci sono anche vantaggi e svantaggi tecnici per entrambi i metodi.

Quando si acquista una sega da banco, è necessario fare attenzione poiché ci sono due modi diversi di utilizzare una macchina del genere.O si tira la testa di taglio o si spinge il materiale e/o il banco.

La maggior parte delle persone ha un metodo che preferisce rispetto all'altro, ma in realtà ci sono differenze tecniche, pro e contro per entrambi i metodi.

Quando si tira la testa di taglio ...

Non ci si bagna le dita, per una volta. Può essere bello lavorare in un ambiente polveroso. Inoltre, è un modo particolarmente buono per tagliare piastrelle (in ceramica) e materiali lunghi, tra l’altro, perché il ponte può inclinarsi di 45º o più. Con questo tipo di sega da banco userete principalmente una lama diamantata a taglio pieno.

Quando si spinge il materiale e/o il banco...

Si può tagliare materiale con un volume maggiore come pietra e blocchi. Questo tipo di sega da banco è abbastanza adatta al taglio su misura. È possibile tagliare con un angolo di 45º o 90º e pulire molto facilmente la macchina in seguito, poiché il piano del banco può essere rimosso e quindi si ha accesso diretto alla vasca.