Utilizzo e miscelazione di Gettabili a basso contenuto di cemento

Cosa sono i Gettabili a basso contenuto di cemento? In parole povere, i Gettabili a basso contenuto di cemento (o da alcuni indicati come castables o refractory castables), sono un tipo di materiale utilizzato nell'edilizia e in varie applicazioni industriali, la cui caratteristica unica è quella di essere più resistente al calore rispetto al normale cemento.

Quindi, se si sta costruendo un camino o una fornace, è necessario un materiale in grado di resistere a temperature più elevate senza fondersi o rompersi.    

 

Gettabili a basso contenuto di cemento sono utilizzati come rivestimento per la costruzione e la riparazione di forni e fornaci. Contengono meno cemento rispetto agli altri calcestruzzi - al contrario, contengono polveri ultrafini con una composizione chimica simile a quella del materiale principale dei calcestruzzi - e richiedono meno acqua nella fase di miscelazione. Di conseguenza, i Gettabili a basso contenuto di cemento sono sostanzialmente più resistenti al calore e all'abrasione, mantengono meglio la loro forza e forma e hanno una densità più elevata.

 

Esistono molte abbreviazioni per i Gettabili a basso contenuto di cemento. Spesso si usa LCC (low cement castables), ma anche LCR (low cement refractory) e LCRC (low cement refractory castables).  

 

Lavorare con Gettabili a basso contenuto di cemento


1. Immagazzinamento

I Gettabili a basso contenuto di cemento devono essere conservati in un luogo “extra” asciutto e non umido (questo perché i Gettabili a basso contenuto di cemento contengono una quantità inferiore di legante rispetto ai normali Gettabili a cemento - la ridotta quantità di cemento li rende più suscettibili all'umidità che può portare a problemi di presa o di indurimento).

 

Se vengono stoccati all'esterno, proteggeteli dalla pioggia con una copertura impermeabile, ma assicuratevi che ci sia sufficiente ventilazione per evitare la formazione di condensa. Non impilate più di tre pallet l'uno sull'altro, per evitare la formazione di grumi nei sacchi sul fondo.

 

Controllare il codice di lotto su ogni sacco e utilizzare prima i materiali più vecchi: i Gettabili a basso contenuto di cemento hanno in genere una durata di conservazione compresa tra 3 e 6 mesi (i calcestruzzi tradizionali hanno in genere una durata di conservazione più lunga e sono meno sensibili alle condizioni di stoccaggio). Le proprietà e le prestazioni dei Gettabili a basso contenuto di cemento sono progettate per essere costanti, ma mescolando un sacco nuovo e uno vecchio si possono avere piccole variazioni nelle proprietà (ma non critiche).  

 

2. Gettabili a basso contenuto di cemento

Innanzitutto, controllate che tutte le attrezzature per la miscelazione dei Gettabili a basso contenuto di cemento - comprese pale, miscelatori e stampi - siano pulite. I residui di altri materiali influiscono sul tempo di presa e rendono l'impasto meno lavorabile. 

 

Le condizioni migliori per la miscelazione di Gettabili a basso contenuto di cemento sono quelle in cui la temperatura è compresa tra 20-27C (ma 10-27C è l'intervallo possibile). Se l'ambiente di miscelazione è significativamente più caldo dell'intervallo raccomandato, può accelerare il tempo di presa. Aggiungere più acqua è rischioso, poiché il contenuto d'acqua dell'impasto è fondamentale per ottenere la consistenza desiderata. Si consiglia invece di utilizzare acqua refrigerata/raffreddata per abbassare la temperatura e rallentare il tempo di presa.

 

I calcinacci a basso contenuto di cemento devono essere miscelati con un miscelatore ad azione forzata (LINK) se si tratta di quantità maggiori, mentre per quantità minori si possono utilizzare le pale di miscelazione, come la serie SoRoTo Expert Positive (LINK) o SCREW (Link). La combinazione ingranaggio/motore “standard” SoRoTo nei nostri miscelatori ad azione forzata è l'abbinamento perfetto per la miscelazione di Gettabili a basso contenuto di cemento, in quanto l'ingranaggio/motore è stato scelto con l'obiettivo di ottenere il massimo effetto, ma con il minor consumo possibile di ampere. In combinazione con il motore robusto, i bracci di miscelazione SoRoTo nei miscelatori ad azione forzata aumentano anche la forza delle macchine, poiché tutta la potenza viene distribuita ai bracci di miscelazione ben angolati. La scelta della dimensione giusta del mescolatore è importante e, poiché i calcestruzzi a basso contenuto di cemento sono un materiale più secco, si consiglia di avere una maggiore flessibilità nella produzione scegliendo un modello più grande rispetto alle produzioni standard di calcestruzzo.

 

Alcuni suggeriscono di inumidire il mescolatore prima di mescolare il primo lotto: questo serve, tra l'altro, a ridurre l'emissione di polvere quando le polveri fini dei Gettabili a basso contenuto di cemento vengono immesse nel mescolatore, ma questo eliminerà solo una minima parte della polvere; consigliamo invece di installare un Dust controller LINK SoRoTo, che rimuove fino all'80% della polvere. Aggiungere i materiali secchi e la quantità minima di acqua specificata nelle istruzioni - utilizzare acqua pulita e potabile.

 

Mescolare per 4-5 minuti. Se il prodotto sembra troppo secco, aggiungere una piccola quantità d'acqua, rispettando le raccomandazioni del produttore. Una volta trovata la giusta proporzione, utilizzare questa quantità d'acqua fin dall'inizio per il prossimo lotto.

 

Miscelare solo la quantità che si è in grado di collocare immediatamente - più a lungo si aspetta (ad esempio +15 minuti e oltre), più alto è il rischio che l'impasto si rapprenda e sia difficile da collocare - quindi assicurarsi di avere il controllo su questo aspetto, seguendo sempre le istruzioni del materiale.

 

Se l'estrazione del conglomerato deve avvenire con un secchio, assicurarsi di utilizzare il supporto del secchio per diminuire la caduta del materiale - se l'estrazione avviene con una carriola, assicurarsi di regolare in altezza le gambe per una perfetta aderenza

 

3. Gettabili a basso contenuto di cemento

I Gettabili a basso contenuto di cemento devono essere vibrati, con una vibrazione ad alta frequenza. Fate funzionare il vibratore a pieno regime, ma senza esagerare con le vibrazioni! Una vibrazione adeguata è fondamentale quando si lavora con i Gettabili a basso contenuto di cemento, per ottenere la resistenza, la densità e la distribuzione uniforme dell'impasto desiderate; inoltre, si vogliono evitare problemi come la segregazione, i problemi superficiali e, soprattutto, le fessurazioni, che una vibrazione eccessiva di questa composizione accuratamente progettata può interrompere.

 

Durante la posa, non lavorare eccessivamente l'impasto con la cazzuola: in questo modo sarà più difficile far fuoriuscire l'umidità in modo che l'impasto possa asciugarsi correttamente. La cassaforma dovrebbe essere pronta per essere rimossa dopo (in media) 18 ore.

 

4. Gettabili a basso contenuto di cemento da polimerizzare

Per garantire la massima resistenza possibile, lasciare riposare il materiale da colata per 24 ore senza disturbarlo.

 

Siete pronti a lavorare con i Gettabili a basso contenuto di cemento? Provate!

 

Non dimenticate di dare un'occhiata alla gamma di Miscelatori Forzato (Link) di SoRoTo: vi auguriamo la migliore fortuna per i vostri prossimi progetti.

____________________________________________________

Disclaimer: il seguente testo del blog contiene le linee guida relative ai Gettabili a basso contenuto di cemento e alle modalità di miscelazione comunicate dall'azienda SoRoTo. Tuttavia, è importante notare che queste linee guida sono solo a scopo informativo e non devono essere considerate come un sostituto delle linee guida del produttore. SoRoTo raccomanda agli utenti di fare sempre riferimento alle istruzioni e alle linee guida del produttore del prodotto specifico per garantire un uso corretto e sicuro. SoRoTo non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni o lesioni che possano derivare da un uso improprio o da un'applicazione non corretta delle sue linee guida.